Le artigiane
Seta Naturale e Lavorazione a mano dalle artigiane di Craft Link. Dall'allevamento del baco da seta alla tessitura nel rispetto di tradizioni millenarie
I nostri prodotti sono realizzati a mano con telai in legno in Vietnam dalle artigiane di Craft Link un’associazione che da venti anni sostiene gruppi di produttori con l’obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita attraverso la commercializzazione delle produzioni da loro realizzate. Craft Link è membro dell’organizzazione mondiale del commercio equo e solidale. L'area di produzione della seta ha una vocazione agricola e le comunità sono prevalentemente impegnate nella coltivazione del riso. Il lavoro nei campi e la produzione del riso è fonte di sostentamento della famiglie dell'area, ma il basso valore economico di questo prodotto, non offre a queste comunità il necessario per permettere ai propri figli di studiare per questo molte donne hanno iniziato la lavorazione della seta. Dall'allevamento del baco da seta, alla filatura, tessitura, tintura e confezionamento le artigiane coinvolte sono organizzate in gruppi da 25 persone. Ogni gruppo riesce a completare il processo produttivo dall'allevamento del baco all'impacchettamento del prodotto. Ogni artigiana oltre ad avere un ruolo preciso nella produzione, si occupa di formare e accompagnare nell'apprendimento del lavoro un'altra ragazza. Quest'ultima entrerà anch'essa nel gruppo di lavoro non appena la richiesta dei loro prodotti lo permetterà.
LOOM Fair Trade: Sostenere la Comunità del Vietnam attraverso il Commercio Equo e Solidale
Le artigiane delle Collane
Nel distretto di Xuan Truong, provincia di Nam Dinh, il gruppo Hong An, composto da artigiani e suore, ha ottime capacità nel ricamo, nel taglio e nel cucito. In passato realizzavano gli abiti religiosi per le suore e i sacerdoti e gli arredi decorativi delle chiese. Oggi Craft Link li forma per realizzare anche altri articoli in modo che possano avere più entrate per le loro famiglie.
Le artigiane delle palline di legno
Nel villaggio di Nhi Khe, provincia di Ha Tay, Ha Noi, si trova il gruppo che realizza le perline di legno. Questo è un villaggio tradizionale, specializzato nella realizzazione di oggetti intagliati in legno e corno.
Le artigiane della seta
Nella provincia di Thai Binh, il villaggio di Phuong La, ha la tradizione della tessitura ed è la principale fonte di reddito. In passato questa tradizione non si è diffusa molto perché gli abitanti del villaggio tenevano i segreti della professione custoditi per le proprie famiglie. Con l'apertura alla nostra economia questa tradizione ha avuto la possibilità di svilupparsi fortemente. Ma molte famiglie hanno lasciato il villaggio per andare in città ad aprire attività commerciali.
Per mantenere viva la tradizione della tessitura a mano qui, Craft Link sta supportando un laboratorio di tessitura nel villaggio, aiutando non solo a creare nuovi design e a trovare mercati per i loro prodotti, ma anche a ricercare ingredienti per tinture sicure per proteggere la salute degli artigiani e ad aggiornare il sistema di filtraggio dei rifiuti di tintura per proteggere l'ambiente.
Le sciarpe sono tessute a mano, sono uniche, tinte in modo sicuro e nel rispetto dell'ambiente.
PROCESSO DI PRODUZIONE delle SCIARPE
1 Il filo di seta viene preso dal bozzolo, filato e arrotolato in rocchetti
2 Il rocchetto viene fissato nel nido per i fili di trama che vengono
sistemati nel telaio. Il telaio è pronto per la tessitura
3 Taglio delle sciarpe dai telai e torsione delle nappe
4 Processo di tintura e lavaggio per 7 volte
5 Asciugatura delle sciarpe al sole
6 Stiratura delle sciarpe
7 Controllo qualità e imballaggio
Le artigiane della Canapa
Un gruppo di donne Hmong di Lung Tam, del distretto montuoso di Quang Ba, provincia di Ha Giang al confine con la Cina, sta imparando a realizzare tessuti di canapa di alta qualità, nell'ambito di un progetto per le nuove generazioni. Inoltre, stanno imparando la contabilità e la gestione della propria attività artigianale. Gli Hmong sono orgogliosi dei loro abiti fatti a mano come le gonne di canapa plissettate delle donne. Gli abiti più belli vengono indossati per la festa di Capodanno, i matrimoni o il mercato settimanale e mostrano le abilità e il duro lavoro di una donna.
1 La produzione di tessuto di canapa richiede circa 7 mesi, dalla coltivazione della canapa alla tessitura, e molto lavoro manuale.
2 Collegare la fibra di canapa è un processo lungo. Una striscia di canapa viene divisa a un'estremità e un'altra viene inserita nella divisione. Le due estremità vengono attorcigliate insieme. Le donne Hmong spesso hanno la fibra di canapa avvolta attorno alle loro braccia e mani che uniscono nel tempo libero.
3 Per rendere la fibra più resistente, viene filata su uno spinning wheel di legno con un telaio. La ruota, che viene girata pedalando, tira e torce la fibra.
4 Il filo di un rocchetto è attaccato a un braccio di un telaio di bambù orizzontale a quattro bracci (khau ly).
5 Il filo viene messo in una buca nel terreno con cenere, bollito tre volte fino a quando la fibra diventa bianca. Nella bollitura finale, viene aggiunta cera d'api per rendere liscia la canapa.
6 Filatura della fibra di canapa in bobine e tessitura.
7 Tolto dal telaio, il tessuto deve essere lavato ripetutamente per un mese finché non diventa il più bianco possibile.
8 Infine, il tessuto di canapa viene premuto tra una pietra e un tronco per renderlo liscio e piatto.
Le artigiane dei Ricami
Nel distretto di Tua Chua, provincia di Dien Bien, si trova il villaggio di Ta La Cao, situato su terreni fertili i cui campi terrazzati producono riso e mais. Fonte di guadagno extra è l'allevamento del pollame e la realizzazione di ricami tradizionali. Le relazioni familiari e comunitarie rimangono centrali nel sistema sociale Hmong e le usanze che si riflettono in feste, funerali e cerimonie nuziali sono fortemente mantenute.
Le donne Hmong amano molto ricamare e ogni momento libero è dedicato ad abbellire abiti, marsupi porta-bambini e borse per i membri della famiglia che dimostrano l'abilità dell'artigiana.
I Flower Hmong sono naturalmente laboriosi e creativi. Il successo degli sforzi di sviluppo nel campo dell'artigianato può essere spiegato non solo dai dettagli raffinati dei loro prodotti, ma anche dal loro entusiasmo nel padroneggiare i moderni concetti di produzione, gestione e affari. Al centro del loro ottimismo c'è la convinzione che la tradizione e la loro identità unica possano coesistere con la società moderna in continua ascesa. Unendo i propri valori con quelli nuovi, credono che: "La donna Hmong non è una donna se non sa ricamare". In passato, ricamava per sé e per i membri della sua famiglia. Ora, i ricami possono essere condivisi con altri e allo stesso tempo aumentare il reddito familiare.
L'assistenza di Craft Link, che include lo sviluppo di prodotti e il collegamento con mercati lontani, ha aumentato l'ottimismo di questo gruppo di Flower Hmong. Essi credono che la proliferazione della loro identità attraverso l'artigianato sia essenziale per preservare la comunità nell'era moderna.
Il PERCHE’: GLI OBIETTIVI DEL NOSTRO PROGETTO
LOOM Fair Trade, nasce nel 2014 con il chiaro obiettivo di sostenere il progetto di Craft Link e permettere ad un numero sempre maggiore dei ragazze delle aree più povere del Vietnam di avere un lavoro grazie al quale poter continuare a vivere dignitosamente nella proprie comunità.
L’INCLUSIONE SOCIALE E LA LOTTA ALLA POVERTA’ COME ELEMENTO FONDANTE DEL PROGETTO MA…
Craft Link e LOOM Fair Trade hanno una visione dello sviluppo umano fondata su principi di inclusione sociale, quale vero strumento di lotta alla povertà molto elevata nelle aree rurali del Vietnam, per questo impiega nel processo produttivo disabili, ragazze madre e donne appartenenti a minoranze etniche.
…SOPRATTUTTO LA QUALITA’ GARANTISCE L’APPREZZAMENTO DEL RIVENDITORE IN EUROPA E LA CRESCITA DEL PROGETTO E DEL NUMERO DI RAGAZZE COINVOLTE.
Il valore etico del progetto, va di pari passo alla consapevolezza che solo il mantenere alta la qualità delle materie prime e la cura nella lavorazione determina la rispondenza alle richieste dei rivenditori in Italia ed Europa che ogni anno apprezzano e acquistano il prodotto.
..QUALCOSA IN PIU’ OLTRE UN SOSTEGNO ECONOMICO…
Oltre all’acquisto dei prodotti LOOM Fair Trade;
– Prefinanzia le artigiane pagando in anticipo il 50% dei prodotti permettendo l’acquisto delle materie prime e e degli stipendi.
– Investe nello sviluppo del prodotto inviando campioni e supportando la creazione di nuovi modelli.
– Sostiene investimenti nelle comunità diretti a fornire telai e strumenti per lo sviluppo di nuovi prodotti.
– Investe nella ricerca di nuovi canali di vendita per l’apertura di nuovi mercati.
– Sostiene il rispetto dell’ambiente pagando un surplus per l’uso di materie prime 100% naturali e coloranti certificati azo free.
– Investe in comunicazione per far conoscere il commercio equo e solidale perchè crede in un’economia più giusta.
– Investe in strategie commerciali che permettano al rivenditore di sperimentare la vendita a basso rischio garantendo la sostituzione dell’invenduto.
Tutto questo per offrire a Craft Link un sostegno finanziario, commerciale e di risorse per lo sviluppo di nuovi prodotti che possano essere apprezzati dai rivenditori e dai loro clienti.
Un circolo virtuoso diretto a far crescere il progetto e con esso il numero di artigiane coinvolte con importanti risvolti in termini di lotta alla povertà e sostenibilità ambientale.
..ah dimenticavo!
il nome dei modelli dei prodotti, LAN, THUY… è il nome delle artigiane che li hanno prodotti, questo ci fa sentire più vicini a loro..
Per ogni prodotto comprato da LOOM Fair Trade...
a) materie prime 100% naturali e destinati al gruppo delle ragazze che si occupano dell’allevamento del baco da seta e della coltivazione di lino e cotone.
b) colorazioni ecologiche azo free prive di metalli pesanti dannosi per l’uomo e per l’ambiente.
1) promozione marketing e amministrazione.
2) la formazione di nuove artigiane su tecniche di produzione e amministrazione d’impresa.